macarons

I macarons, tipici pasticcini a base di meringhe, sono i dolcetti più alla moda in questo momento.   Belli da vedere e buoni da mangiare, questi piccoli pasticcini rotondi si possono trovare in mille gusti e colori.

L’origine dei macarons è molto dibattuta: per alcuni sono stati creati nel XVIII secolo dall’estro culinario di due suore francesi di un monastero delle di Nancy; altri invece fanno risalire la loro origine al 1533 quando Caterina de’ Medici commissionò la ricetta del dolce ad un pasticcere italiano e li portò in Francia dopo aver sposato Enrico II.

Il macaron moderno, invece, è stato creato all’inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée e prevede due meringhe accoppiate con un ripieno cremoso.

Negli ultimi anni questi dolcetti sono diventati una vera e propria tendenza culinaria, aumentando sempre più la loro popolarità di dolce sfizioso, delicato ed elegante.

Il loro successo è poi amplificato dall’atmosfera accogliente e suggestiva che si respira nelle raffinate pasticcerie Ladurée, ormai presenti in tutto il mondo, dove gli eleganti arredi, le scatole simili a bomboniere e i commessi in guanti bianchi rendono questo posto magico e lussuoso.

I MACARONS

Category: Blog
927 views