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Rinunciare al cioccolato è una delle cose più difficili per una persona golosa ma secondo un studio americano condotto da un gruppo di ricercatori della University of California di San Diego da oggi non è più necessario farlo. Sembra, infatti, che mangiare una quantità minima di questo alimento a settimana non solo non fa ingrassare ma aiuta, addirittura, a perdere peso.

I ricercatori hanno condotto lo studio su circa mille volontari: monitorandone il peso, l’assunzione di calorie e l’indice di massa corporea. Dai dati della sperimentazione californiana si è evinto che, nonostante spesso il cioccolato viene escluso dalle diete per l’eccessivo quantitativo di calorie, chi mangia cioccolato con continuità è generalmente più magro di chi lo fa saltuariamente in quanto le calorie non sono l’unico fattore a contribuire all’accumulo dei chili di troppo. Inoltre questo aspetto negativo viene controbilanciato dalla presenza di sostanze antiossidanti in grado di favorire la perdita di peso e la sintesi dei grassi.

Grazie a questi studi americani si è, infatti, scoperto che il cioccolato aiuta l’organismo a combattere il colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna. Di conseguenza il nostro corpo funziona nel migliore dei modi e ci permette di mantenerci più magri. Entrando più nel dettaglio il merito si deve soprattutto agli antiossidanti contenuti in esso; delle sostanze che inibiscono l’effetto dei radicali liberi e aiutano a combattere l’invecchiamento dei tessuti cutanei, regalandoci un aspetto più giovane e snello.
Secondo i ricercatori, per poter usufruire di tutte le sue caratteristiche benefiche, è consigliabile mangiare cioccolato almeno due volte alla settimana. In particolare sarebbe importante scegliere il cioccolato fondente, ricco di antiossidanti e privo di qualsiasi derivato animale ma bisogna comunque fare attenzione al tipo di cioccolato in quanto quello commercializzato è ricco di zuccheri e grassi ma non ha le stesse sostanze benefiche del cioccolato analizzato all’università di San Diego.

Il CIOCCOLATO È UN ALLEATO DEL PESO FORMA?

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